Formaggi

FORMAGGIO CANTO DI PRIMAVERA DEL SOGNO ANTICO (4)

Formaggi del Canto di Primavera del Sogno Antico

Le nostre pecore e le nostre capre vengono allevate con amore all’interno dell’azienda, lasciate libere di pascolare nei nostri campi, e dal loro latte genuino e saporito produciamo formaggi dal gusto pieno, quel sapore di una volta che è un piacere riscoprire in tutti i nostri prodotti:

Ricotta di pecora
Ricotta di capra
Formaggi caprini
Pecorino a latte crudo della Montagna Pistoiese

Mungitura capre Canto di Primavera del Sogno Antico

Mungitura delle Capre al Canto di Primavera del Sogno Antico

Quest’ultimo merita una menzione speciale, si tratta di un formaggio P.A.T. (Produzioni Agroalimentari Tradizionali) tipico della Montagna Pistoiese, realizzato solo da pochissimi produttori certificati e commercializzato solo in loco. La tecnologia è regolamentata in modo specifico, il latte crudo viene riscaldato alla temperatura di 35-38° e addizionato o con caglio di agnello, o con coagulante vegetale ricavato dal fiore del cardo selvatico. La cagliata viene rotta alle dimensioni di un chicco di riso e lasciata depositare sul fondo della caldaia, in sosta, per alcuni minuti. L’estrazione avviene a mano, dopodiché la pasta trova posto in fuscelle, per la stufatura. La salatura è a secco.
La conservazione della tecnica di produzione è di interesse comune, tanto da diventare Presidio Slow Food, in quanto “valorizzando il formaggio, si intende salvaguardare i pascoli e garantire una giusta remunerazione alle famiglie che hanno deciso di rimanere o di ritornare in montagna”. Prodotto idoneo per i vegetariani (versione con coagulante vegetale).

Tutti i formaggi sono in vendita nella bottega dell’Azienda e non mancano mai sulla tavola dei nostri ospiti. Inoltre è possibile acquistare la produzione del Canto di Primavera del Sogno antico anche in molti mercatini agroalimentari locali.

Formaggio Canto di Primavera del Sogno antico (2)

Formaggio caprino del Canto di Primavera del Sogno antico

I commenti sono chiusi